Quantcast
Channel: La tana di una booklover
Viewing all articles
Browse latest Browse all 494

Gruppo di lettura di "Il Trono di Ghiaccio" di Sarah J. Maas - Tappa #3 - Capitoli dal 18 al 26

$
0
0


Cari visitatori della Tana, 
vi do il benvenuto alla terza tappa del gruppo di lettura dedicato a Il Trono di Ghiaccio, primo volume della serie omonima di Sarah J. Maas.
Per me si tratta della prima rilettura del romanzo e oggi vi parlo nello specifico dei capitoli dal 18 al 26.

IL LIBRO 


Il Trono di Ghiaccio
di Sarah J. Maas
Throne of Glass #1
Mondadori
462 pagine
€ 13

Celaena Sardothien, oltre ad essere la più famosa assassina di Adarlan, può anche vantarsi di essere sopravvissuta nelle miniere di Endovier per un anno dopo la sua cattura. In quel posto, nessuno sopravvive per più di un mese.
Quando Dorian, il principe ereditario, le chiede di partecipare ad una competizione come suo campione per diventare nuovo sicario reale, Celaena non esita ad accettare, a patto di ottenere la libertà dopo quattro anni in caso di vittoria.
In questa competizione Celaena dovrà confrontarsi con guerrieri molto abili, e la sua preparazione viene affidata a Chaol Westfall, il giovane capitano della guardia reale, che in lei non ha la minima fiducia.
Completamente fuori forma dopo i mesi passati nelle miniere, Celaena deve fare uno sforzo non indifferente per tornare come prima, ma deve anche tenere alta la guardia, perché a corte niente è come sembra.

Nei capitoli immediatamente precedenti è stato scoperto l'omicidio di uno dei campioni, mentre un altro ha tentato la fuga, ma viene ucciso. 
Celaena in questo frangente comincia a sentirsi attratta dal principe Dorian, a cui di certo non è indifferente. Tra loro comincia un lento avvicinamento, che porta Celaena ad aprirsi e raccontarsi più di quanto abbia mai fatto con chiunque altro.
Ma c'è poco tempo per i sentimenti quando la seconda, complicatissima prova è alle porte: a Celaena e agli altri paladini tocca scalare un muro per recuperare una bandiera d'oro. Anche questa è una prova senza esclusione di colpi e complicazioni, ma che Celaena riesce a superare.
Nel giorno di Samhuinn, in cui si celebrano i morti, Celaena scopre un passaggio segreto all'interno della sua camera. Un corridoio porta fuori dal palazzo e per un attimo pensa di fuggire, ma torna immediatamente sui suoi passi perché sa che poi dovrebbe scappare per sempre. Un secondo corridoio invece la porta dietro alla sala dove si sta tenendo un a grande cena con tutti i paladini. Chiaramente era l'unica tra i campioni a non essere stata invitata.
Celaena si affretta a tornare nella sua stanza, dove riesce a riaddormentarsi.
E proprio nel sonno sogna il passaggio segreto e lo percorre fino ad una tomba, quella di Elena Havilliard, la prima regina di Adarlan, per metà Fae. Lo spirito della regina le parla di qualcosa di malvagio che si cela tra le mura del palazzo e le chiede di sconfiggerlo. Per aiutarla, le consegna un amuleto, che Celaena si ritrova tra le mani al suo risveglio.
Proprio al suo risveglio, scopre anche che un altro dei paladini, Xavier, è stato ritrovato morto.



Devo ammettere che questa. oltre che una rilettura, è una riscoperta di questa serie. L'avevo messa da parte molto tempo fa e sono contenta di averla ripresa adesso che siamo vicini all'uscita italiana del quarto volume.
Lo stile della Maas è immediato ma molto descrittivo, ha un ritmo narrativo invidiabile e riesce a tenere benissimo le redini della storia.
Celaena, non ne ho mai fatto mistero, non mi sta molto simpatica, ma le riconosco un certo carisma e sicuramente il fatto che nel corso della storia si ammorbidisce un po'.
Per quanto riguarda Chaol e Dorian, sarò sempre di parte: Team Chaol!
C'è da dire che so già come si evolve la storia in questo volume e nel prossimo e devo riconoscere un certo sviluppo al personaggio di Dorian.
Nel complesso fino ad ora è stata una rilettura piacevole e sono contenta di essermi mantenuta al passo con il gruppo di lettura.

IL CALENDARIO

Le prossime tappe del gruppo di lettura le troverete su questi blog:

TAPPA 4: mercoledì 17 Ottobre: da 27 a 36 ● Made for books!
TAPPA 5: sabato 20 Ottobre: da 37 a 47 ● Tutto scorre nella mia testa
TAPPA 6: martedì 23 Ottobre: da 48 a 54 ● Il tempo dei libri

Inoltre potete seguirci e restare aggiornati anche attraverso il gruppo FB, che trovate a questo link.
Infine, vi ricordo che potete condividere con noi le vostre impressioni nel corso della lettura utilizzando gli hashtag #iltronodighiacciogdl e #aspettandolareginadelleombre

Alla prossima!

Viewing all articles
Browse latest Browse all 494